I CHAKRA
La parola chakra deriva dal sanscrito e significa "ruota".
I chakra sono dei punti del corpo dove vi è un vortice di scambio di energia elettromagnetica tra l'organismo interno e l'esterno.
I principali centri energetici del nostro corpo sono sette.
Chakra - i centri energetici principali
La parola chakra deriva dal sanscrito e significa "ruota".
I chakra sono dei punti del corpo dove vi è un vortice di scambio di energia elettromagnetica tra l'organismo interno e l'esterno.
I principali centri energetici del nostro corpo sono sette.
1° Chakra - basale (o radice)
controlla le funzioni degli organi riproduttivi, il sistema osseo, il sistema muscolare, il sistema circolatorio e gli arti inferiori.
Minerale: Onice
proprietà: aiuta l'individuo a realizzare se stesso ed i suoi obiettivi, rafforza il senso di responsabilità e di identità, stimola il pensiero logico e la facoltà di concentrazione, rende realisti.
Consigliamo di abbinare l'onice alle seguenti profumazioni:
Patchouli - Opium - Sangue di drago - Legno di Sandalo - Samurai - Bad Boys
2° Chakra - sacrale
posto all'altezza del pube, controlla le funzioni degli organi sessuali, dei reni, dell'intestino.
Minerale: Corniola
proprietà: rende idealisti ed altruisti, infonde coraggio, aiuta a portare a termine ciò che si è iniziato e le decisioni che si ritiene giuste, sviluppa pragmatismo.
Consigliamo di abbinare la corniola alle seguenti profumazioni:
Zenzero e the bianco - Cioccolato - Zenzero - Pepe rosa - Legno d'Olivo - Melagrana
3° Chakra - plesso solare
posto all'altezza del diaframma, controlla le funzioni dell'apparato digestivo, stomaco, milza, fegato, pancreas e cistifellea.
Fossile: Ambra
proprietà: favorisce lo sviluppo della natura solare della persona, rende spontanei e aperti, infonde spensieratezza, felicità ed un alto grado di ottimismo, stimola la creatività, diminuisce le resistenze e rende più elastici.
Consigliamo di abbinare l'ambra alle seguenti profumazioni:
Ambra orientale - Incenso - Mirra - Copale - Nag Champa - Meditazione - Salvia bianca - Frankincense - Lemon Grass
4° Chakra - cuore
posto nel centro dello sterno all'altezza del cuore, controlla le funzioni dell'apparato circolatorio, del sistema immunitario del cuore e di parte dei polmoni.
Minerale - Quarzo Rosa
proprietà: rende l'individuo al tempo stesso calmo e deciso, rende sensibili rafforzando la capacità di amare se stessi e gli altri, libera dalle preoccupazioni.
Consigliamo di abbinare il quarzo rosa alle seguenti profumazioni:
Rosa - Orchidea - Floreale - Magnolia - Afrodisiaco - Monoi Tiaré - Arabic Rose - Lotus - Gelsomino - Ylang Ylang
5° Chakra - gola
posto all'altezza del pomo di Adamo, controlla le funzioni dell'apparato respiratorio, del sistema linfatico, della gola e dell'apparato vocale.
Minerale - Lapislazzuli
proprietà: sviluppa la saggezza, aiuta ad essere se stessi senza compromessi ed esitazioni, rende estroversi, facilita l'esternazione dei propri sentimenti, aiuta a padroneggiare i conflitti verbali. è considerata la pietra dell'amicizia.
Consigliamo di abbinare il lapislazzuli alle seguenti profumazioni:
Oceano - Aliseo - Monsone - Caraibi - Mirto
6° Chakra - fronte (o terzo occhio)
posto all'altezza del centro fra le due sopracciglia, controlla le funzioni dell'ipofisi, del sistema nervoso, della colonna vertebrale, degli occhi, del naso e delle orecchie.
Minerale - Quarzo Ametista
proprietà: rafforza il senso di giustizia, di onestà e di rettitudine, si utilizza per superare momenti di tristezza, permette di far luce sui propri sogni se posta sotto il cuscino, favorisce la concentrazione e la lucidità.
Consigliamo di abbinare il quarzo ametista alle seguenti profumazioni:
Lavanda - Akira - Basilico - Vetiver - Anice
7° Chakra - corona
posto all'altezza del centro della testa, controlla le funzioni dell'epifisi e del cervello, è considerato il chakra di controllo dello Spirito e di comunicazione con il mondo Superiore.
Minerale - Quarzo Ialino
proprietà: rende sinceri ed imparziali rafforzando la capacità di comprendere gli altri, facilità l'emersione dei ricordi inconsci, stimola l'individuo a conoscere se stesso ed a superare i propri limiti mentali.
Consigliamo di abbinare il quarzo ialino alle seguenti profumazioni:
Muschio Bianco - Purity - Cotone Fresco - Fiori di Cotone - Pruno Bianco